Consigliati

martedì 28 giugno 2011

I siti di incontri online nell’inchiesta di ALTROCONSUMO

Vorrei segnalare un’inchiesta molto interessante sui siti di dating fatta dal giornale ALTROCONSUMO (organo dell’Associazione omonima che si definisce “un'associazione di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia con i suoi 300.000 Soci”. E’ un’inchiesta molto approfondita e documentata, fatta tra dicembre 2010 e gennaio 2011.
I siti presi in esame sono i seguenti:

www.be2.it
www.cupid.it
www.edarling.it
www.meetic.it
www.nirvam.it
www.onedate.com
www.onemeet.net
www.parship.it
www.simpatizzo.net
www.supereva.com
www.zonaincontri.it

Invece i parametri presi in considerazione per il confronto sono questi:

  • Costo mensile abbonamento più breve (in euro)
  • Durata abbonamento più breve
  • Costo annuo abbonamento più lungo (in euro)
  • Durata abbonamento più lungo
  • Informazioni sulla società che gestisce il sito
  • Condizioni di vendita e privacy
  • Completezza dell’homepage
  • Sicurezza e completezza del processo di registrazione
  • Identificabilità dell’utente da parte del sito
  • Trasparenza dell’operazione di pagamento
  • Completezza dell’informazione sull’abbonamento sottoscritto nelle email e nell’account dell’utente

Le conclusioni cui arriva l’estensore dell’inchiesta e’ la presenza di molte zone grigie, molti punti oscuri che possono inevitabilmente mettere un’ipoteca di rischio e di sospetto sul tipo di esperienza che si potrebbe andare a provare su quei siti.
Io condivido queste conclusioni, perlomeno concordo sul fatto che ci sono rischi e anche truffe a cui si puo’ andare incontro. Non bisogna pero’ fare di tutte le erbe un fascio e si deve anche ricordare di tutti i benefici e i risultati positivi che molti hanno sperimentato sulla propria pelle frequentando questi siti…
Il problema, secondo me, e’ che l’esperienza in questi siti non va affrontata da sprovveduti e con superficialita’ (come invece, mi sembra, fanno molti)…
Ecco, comunque, il link dove trovare l’inchiesta integrale:

lunedì 27 giugno 2011

Nuovi trucchi dalle donne russe?

Recentemente, piu' di una volta, sono stato contattato, tramite il sito FriendScout24, da donne russe molto piu' giovani di me (io ho passato da non molto i 50), anche 30 anni in meno... Hanno visitato il mio profilo, dicono di desiderare un "serio coinvolgimento sentimentale" e che loro intenzione e' metter su una bella famiglia... Mah...
Io, per gentilezza e anche perche' in genere rispondo a tutti quelli che mi inviano messaggi, ho risposto dicendo, piu' o meno, "Grazie per l'interessamento, ma potrei essere tuo padre...". Loro, imperterrite, non hanno fatto una piega e hanno continuato a scrivermi, ignorando le mie perplessita'. Addirittura, dopo il mio silenzio prolungato, mi hanno sollecitato "Perche' non scrivi piu'?" "Ti ho forse offeso? Scusami se l'ho fatto" in modo davvero insistente. Insomma, sembrano "sinceramente" interessate a me.
Qui c'e' sotto qualcosa... Si', si dice - e forse e' vero - che per le donne dell'Est europeo la differenza d'eta' con il maschio non e' vista come un gran problema, ma qui ci sono 20 e piu' anni di diversita'... Purtroppo si sa anche che in Russia c'e' una specie di industria per spennare i poveri maschi (non solo italiani, ma di tutto l'Occidente) conosciuti tramite internet.
Comunque c'e' qualcosa di nuovo in questo inganno, intanto le ragazze si sono fatte piu' furbe e non si sono fatte pescare dai gestori del sito in operazioni di spamming (invio contemporaneo di messaggi a una gran quantita' di destinatari), perche' altrimenti sarebbero state escluse dal sito e il loro profilo bloccato. Poi c'e' questa gran costanza e martellamento per sollecitare al maschio risposte e nuovi messaggi... probabilmente ora cercano di selezionare meglio i loro polli e di investire piu' risorse a tessere la loro ragnatela attorno ai malcapitati... Staremo a vedere, io cerchero' di stare al gioco (anche se e' snervante: sembra un dialogo tra sordi, io domando una cosa e loro rispondono citandone un'altra...), non so pero' fino a quando resistero', vi faro' sapere gli sviluppi...

giovedì 23 giugno 2011

Opinioni: C-Date (non e' tutto oro quello che luccica)


Chissa’ come le persone scelgono i siti. C-Date e’ ben chiaro nei suoi fini, nella home page bene in evidenza sta scritto “Sito di incontri casual” e piu’ sotto, un po’ piu’ in piccolo ma sempre evidente viene spiegato che “Casual dating” significa “relazioni senza impegno” (per poter realizzare, sta sempre scritto sul sito “le proprie fantasie erotiche nella forma più raffinata”). Tutto chiaro no?
Non tanto visto che il 30% degli iscritti afferma di farlo in cerca di “una relazione duratura”. Ma io devo essere proprio sfortunato o quella percentuale va rivista perche’ le donne con cui ho stabilito un contatto sono tutte di quel tipo!

Si sa, comunque,  che a questi siti spesso ci si iscrive per impulso, per una pubblicita’ che ci colpisce, per le immagini altamente suggestive. E’ anche probabile che alcune persone l’abbiano scelto deliberatamente pur consapevoli di poter essere considerati “off-topic” ovvero pesci fuor d’acqua. C-Date infatti offre il completo anonimato, non esistono le fotografie, non appare nessun nostro dato anagrafico, anche il nome non appare (siamo tutti chiamati con un numero) e questo per molti e’  rassicurante. Funziona che si compila un questionario con i propri dati e le proprie preferenze, in base a queste risposte il sito (mediante un “sofisticato algoritmo”) ci propone i profili compatibili, di questi ci vengono forniti solo pochi dati essenziali. Tutto sta, quindi, nella nostra abilita’ di colpire con il primo messaggio il potenziale interlocutore. 

Il meccanismo e’ abbastanza semplice, i risultati… insomma: occorre molto tempo (infatti l’abbonamento minimo e’ per 3 mesi, al costo di 71,70 Euro) e molta pazienza (occorre inviare molti messaggi per ottenere qualche risposta), e una volta che si e’ ricevuta una risposta (che significa che il vostro primo messaggio e il vostro profilo hanno interessato l’interlocutore) non c’e’ da cantar vittoria: si e’ appena all’inizio. Infatti poi c’e’ da scambiarsi le fotografie (tramite un altro nostro indirizzo personale, infatti tramite C-Date non si puo’) e qui c’e’ gia’ una bella sfoltita delle selezioni…

Poi c’e’ anche la doccia fredda: con qualcuno magari e’ passata anche la prova-fotografia, bene – pensate -  e’ fatta! Invece no perche’ scoprite che l’altra persona sta a 200 km di distanza, un po’ troppi forse per una serata d’evasione… Infatti, e questo proprio non lo capisco, nelle nostre preferenze ci viene richiesta la provincia in cui dovrebbe risiedere il nostro partner, e’ possibile precisarne fino a 5, e io ho scritto le 5 province confinanti con la mia. Bene, ma perche’ invece mi arrivano proposte di persone appartenenti a province anche molto distanti (solo perche’ della stessa regione)?? Se non ci sono persone vicine geograficamente a me non va bene e  avere anche decine di contatti ma lontani per me e’ solo una perdita di tempo! Senza contare, poi, che il sistema di archiviazione dei messaggi del sito e’ insufficiente e carente e che, soprattutto, il fatto di non poter individuare le persone con un nome (ma con un codice alfanumerico) rende molto caotico e confuso mantenere i contatti con gli eventuali partner (e infatti piu’ di una volta mi e’ capitato di ricevere messaggi destinati a altri o, addirittura, scoprire solo dopo diversi messaggi che stavamo portando avanti la corrispondenza con la persona sbagliata!).

Ah, poi un’altra cosa: nelle FAQ sembrano chiari ed esaurienti, solo che trascurano di dire che per disdire l’abbonamento e’ necessario inviare un fax (!)…
Nonostante questo il sito e' stato classificato il Vincitore per sua categoria secondo guida-incontri.it...
E, tanto per cambiare, la societa’ che gestisce il sito non e’ italiana, ma slovacca…

AGGIORNAMENTO: ora (da luglio 2011) C-Date ammette anche la possibilita' di inserire una foto personale (ed e' possibile decidere chi puo' vederla, tutti o solo chi viene autorizzato)... che ci abbiano letto?

domenica 19 giugno 2011

Elenco siti di incontri dating

Un elenco di siti di incontri e dating cosi' non lo trovate da nessun'altra parte!

E' aggiornato, e' verificato, e' molto completo (o almeno ho perso un sacco di tempo per ricercare i siti...).
Il mio scopo, tuttavia, e' dimostrare quanto questo settore sia affollato, in pieno sviluppo, e quanto attiri l'attenzione di chi, anche, fiuta il grande affare... Siti di questo tipo nascono in continuazione, e' anche vero pero' che ne spariscono.
Quindi, piu' che altro, un intento statistico (o curiosita'), qui sotto sono elencati grandi siti, ben fatti, affidabili e siti messi su in qualche modo, con pochi iscritti, desolatamente poco frequentati...
Comunque i criteri che ho utilizzato per questo elenco sono:

  • Solo siti in italiano (o anche in italiano) e per il mercato italiano
  • Sono esclusi i siti per incontri esplicitamente sessuali erotici o senza impegno
  • Non e’ una scelta, ho elencato tutti i siti che ho trovato; certo che qualcosa ho comunque escluso (quando mi sembrava di essere di fronte a siti troppo approssimativi o poco seri)
  • L'ordine e' alfabetico, non e' dato nessun giudizio o valutazione dei siti
  • Ci sono dei siti che in realta' non sono autonomi ma rimandano a o collaborano con altri siti piu' consolidati e famosi
  • Ho voluto citare nell'elenco i siti che aderiscono al programma di Dating Factory, perche' e' un fenomeno interessante, in quanto offrono una piattaforma gia' funzionante e che va solo personalizzata e che permette a chiunque di farsi un suo sito di dating...


Be2.it (Si basa su un test di personalita’)
Dating Box (by Dating Factory)
Dating Buddies (by Dating Factory)
Dating-Senior.net (Per le persone mature)
Destidyll (Si basa su un test di personalita’)
Dont Mind Kids (by Dating Factory)
eDarling (Si basa su un test di personalita’)
Emotii (Donne dalla Romania)
FDating (Per donne di tutto il mondo, completamente gratuito)
Happy Island (Community per incontri, non solo d’amore)
Iktoos (Per incontri tra persone religiose cristiane)
Il Tuo Amore (Donne dell’Est europeo)
Incontri Amore (by Dating Factory)
Maxi Tribu’ (by Dating Factory)
Meetic Affinity (Si basa su un test di personalita’)
Nice 2 Meet (by Dating Factory)
Norway Dating (Donne e uomini norvegesi - by Dating Factory)
Parship (Si basa su un test di personalita’)
Sudarka (Donne dalla Russia)
To Meet (by Dating Factory)

giovedì 16 giugno 2011

Opinioni: Zoosk (Ma cos'ha di diverso Zoosk??)

La pubblicita’ dice “Trova 50 milioni di single su Zoosk”, pero’ di tutti quelli, in due mesi, soltanto 2 hanno avuto la bonta’ di venire a visitare il mio profilo! Direte, vabbe' fattene una ragione (penserete: sara' un povero sfigato, cosa pretende...). Puo' darsi, forse e' proprio cosi'... Pero', mi chiedo, perche' e' cosi' solo su Zoosk (a dire il vero anche su Badoo...) e sui tanti altri siti di incontri che frequento o che ho frequentato no?? Cos'ha di diverso Zoosk? Perche' io sono sempre lo stesso, e su Zoosk ho pubblicato lo stesso annuncio, le stesse fotografie che ho pubblicato su altri siti.

Ma i risultati sono molto diversi. E inoltre non mi sono rassegnato e ho cercato di darmi da fare: mi sono abbonato per un mese (24,99 euro), ho visionato molti altri profili, ho scritto qualche messaggio di approccio, risultato: zero (o quasi, 2 visitatori del mio profilo appunto, e 1 "amica", ovvero una ragazza russa 24 anni piu' giovane di me, carina e che diceva che "cerca l'uomo maturo"...). Strano perche' in genere quando si va a visitare il profilo di altri e' molto probabile essere ricambiati (almeno per curiosita'), inoltre di iscritti della mia citta' ce ne sono non pochi e, in genere, si da' sempre un'occhiata a chi sta piu' vicino (sempre per curiosita'), ma niente da fare.


Non so darmi delle spiegazioni (e a dir la verita' mi interessa poco investigare, Zoosk mi e' poco simpatico...), certo che su Zoosk si arriva molte volte da Facebook, si arriva quindi in modo poco convinto, quasi per gioco, e infatti le persone che pagano un abbonamento sono veramente poche (e si sa che senza pagare si ha pochissima liberta' di manovra), inoltre se si va a cercare i commenti nella Rete su Zoosk si scopre che quelli positivi sono proprio pochi...

martedì 14 giugno 2011

Ma le donne russe vanno ancora? (E un sito gratis consigliato…)

In un commento a un post su un mio vecchio blog (che ahime' e' stato cancellato da Dada pochi giorni fa...) una russa scrive (nell’aprile del 2011) che per le donne russe gli italiani ormai non vanno piu’ di moda.
Io non so se quello che dice quella donna russa corrisponda alla realta’ (qualche dubbio pero’ ce l’ho…), quello che invece mi sembra evidente e’ che agli italiani le russe piacciono ancora molto e che sono ancora molto ricercate. Mi fa tenerezza vedere a spasso per la mia citta’ giovani (e anche meno giovani) che si tengono dolcemente per mano, si parlano in inglese (perche’ evidentemente sono ancora ai primi approcci e la ragazza non ha ancora imparato l’italiano) e si fiondano in tutti i negozi di abbigliamento… Quanta nostalgia, anche per me (piu’ o meno) e’ stato cosi’ una volta…
Poi si scopre che non sono tutte rose e fiori… e infatti dall’altra parte navigando per i vari siti di incontri sono molte le donne russe che risultano residenti in Italia (ma e’ cosi’ anche per altri Paesi latini europei) e che alla voce “stato civile” fanno "divorziata" o "separata"… Il fatto e’ che le russe sono troppo belle e affascinanti per noi poveri maschi italiani…

Quindi, se qualcuno non teme e non vuol dar retta a tutti quelli che mettono in guardia e sconsigliano, posso suggerire un sito che e’ veramente ottimo: Fdating
E’ completamente gratuito (in ogni sua fase), nonostante questo e’ ben fatto e presenta tutti quei servizi essenziali e utili, ha un ricco database soprattutto di donne dell’Est Europeo, ma anche di molti altri Paesi (Italia inclusa). Inoltre e’ affidabile (almeno e’ questa la mia esperienza, finora nessuna fregatura o tentativo di raggiro, solo begli incontri). Il sito e’ anche in italiano, per utilizzarlo al meglio e’ bene forse conoscere almeno un po’ l’inglese (sono molte le donne che conoscono soltanto la loro lingua madre), anche se ormai col traduttore di Google si fanno miracoli (e il sito Fdating stesso offre la traduzione simultanea dei messaggi, sempre gratuitamente, e' veramente comodo perche' voi scrivete in italiano, la ragazza riceve il messaggio, clicca su "traduci" e immediatamente si trova davanti le vostre parole tradotte in russo!).
Non ho ancora capito come faccia a coniugare qualita’ e gratuita’ (vive solo di pubblicita’? Non sono esosi e si accontentano? Mah…) comunque Fdating esiste dal 2009 e speriamo vivamente che continui cosi’!

giovedì 9 giugno 2011

Opinioni: Badoo (Badoo e le fotografie)

Badoo  si definisce “Il più grande Social Network al mondo per Incontrare Gente Nuova a livello locale. 118 milioni di utenti sono già connessi e più di 100,000 persone si iscrivono quotidianamente. Badoo non è solo il più grande, ma è anche, a livello globale, il Social Network per Incontrare Gente Nuova con la crescita più alta”.

Io mi sono iscritto, ho pagato per un mese 8,49 euro, e ho combinato ben poco … Ma di questo parleremo forse piu’ avanti, in un altro post.


Ora vorrei pero’ dire di una cosa in particolare, Badoohttp://www.badoo.it/ e’ tra i siti di incontri che ho sperimentato (e non sono pochi) quello che presenta il numero maggiore di fotografie fasulle, ovvero molte, troppe donne (e’ quello che cerco io) pubblicano come loro immagine fotografie di persone celebri (attrici, personaggi del mondo dello spettacolo, etc.). A parte che non capisco il punto di vista di quelle donne (cosa pensano di ottenere? Non sanno che ottengono solo l’effetto di irritare?), mi chiedo il perche’ della tolleranza dei gestori il sito. 
Se si va a leggere il Regolamento della Community, si nota in “Cosa puoi fare su Badoo” questa frase: “Carica solamente le TUE foto e video. Per noi il diritto d'autore è un punto veramente importante. Nel caso tu non abbia diritto o autorizzazione di caricare foto e video, sei pregato di non farlo. Ricorda inoltre che è da perdenti mettere foto di altri e spacciarle per tue”

Quindi presentarsi con immagini altrui o comunque false non e’ un comportamento vietato (e infatti  non viene citato nel paragrafo successivo “Cosa Non puoi fare”)  ma solo sconsigliato. Strano…


Il motivo probabilmente e’ che Badoo si presenta come un sito per incontrare semplicemente (e infatti non accenna mai a "trovare l’amore o l’anima gemella"). Poi pero’ se si vanno a leggere i profili degli iscritti o i commenti lasciati sotto le fotografie si scopre che quello che cercano quasi tutti e’ un incontro d’amore (per una notte o per sempre). Sono pochissimi quelli che dicono di cercare solo un compagno/a per le vacanze, per giocare insieme a tennis o solo per fare due chiacchiere. 

La sensazione finale e’ di un sito ambiguo, non ben focalizzato, e quindi, tutto sommato, abbastanza poco utile. Rischia di scontentare sia quelli che cercano incontri per relazioni affettive sia quelli che cercano solo qualcuno con cui condividere interessi o un po’ di tempo libero, per entrambi infatti sara’ grande la perdita di tempo e la sensazione di essere capitati nel luogo sbagliato.

martedì 7 giugno 2011

Cercare l’amore all’estero

Se siete interessati a ricercare l’amore all’estero, ma solo se siete veramente convinti della vostra idea, vi suggerisco due siti utili.
Prima pero’, scusate, vi vorrei chiedere ancora: ne siete proprio certi? Avete considerato tutto? Perche’ e’ vero che ci potrebbero essere dei vantaggi, ma ci sono anche molti aspetti problematici…
E’ vero, all’estero si possono trovare donne disposte a stare con uomini abbastanza o molto piu’ anziani, e poi si puo’ scegliere da un “catalogo” vasto come il mondo, e quindi ricercare solo le donne piu’ belle. Certi  poi sono affascinati dall’esotismo, dalla diversita’, altri dicono che altrove si possono trovare ancora “le vere femmine come c’erano una volta” (mah …).
Pero’ considerate: siete sicuri che accettino di venire in Italia e stare con voi solo per amore? Si’, in Italia, per molte e’ come arrivare all’Eldorado o al Paese della Cuccagna, ma state sicuri, agli agi e alle comodita’ ci si abitua presto (e diventano quasi una cosa dovuta e, quindi, non piu’ apprezzata) e poi cosa resta? E quando anche l’amore fosse sincero e verificato, siete sicuri che tutte riescano ad adattarsi senza problemi a una nuova cultura, a rompere tutti i ponti col passato, a lasciare gli affetti e i luoghi famigliari in cui sono cresciute?
E poi c’e’ l’altro aspetto, in alcuni Paesi (dell’Est europeo soprattutto, ma anche dell’Africa e del Sudamerica) questa dell’amore online (dei matrimoni procurati con maschi dei Paesi ricchi dell’Occidente) è diventata una vera e propria industria, un vero business. I siti per fare incontrare le persone si sono moltiplicati, ma non e’ una cosa positiva, non significa infatti che cosi’ c’e’ piu’ liberta’ di scelta. Sotto si nascondono imbrogli, a volte vere e proprie truffe. Inoltre c’e’ da considerare che si tratta di un settore dove ci sono pochi controlli, dove la legislazione è carente (e non si sa quale applicare), dove il fatto di avere a che fare con realtà ed entità estere rende tutto più difficile.
Queste cose le conosco bene, ho sposato una donna russa conosciuta proprio tramite un sito web, ho aiutato molte altre persone (uomini italiani e donne russe) a districarsi tra illusioni, disillusioni, abbagli, truffe, etc. Mi era capitato diversi anni fa, ad esempio, di rivolgermi ad un sito specializzato in donne della ex Repubblica Sovietica, le immagini erano di ragazze veramente bellissime, nulla faceva dubitare, le fotografie  erano prese in strada, durante le fasi della vita quotidiana,  e le ragazze erano veramente acqua e sapone. Ho scoperto poi tuttavia che le fotografie erano fasulle, un imbroglio, ritraevano modelle o attrici o cantanti famose (che naturalmente non ne erano a conoscenza)  nel loro Paese e ovviamente completamente sconosciute nel nostro, e dietro di loro si mascheravano persone diverse (chissà, magari non tutte appartenenti al genere femminile) che erano pagate per rispondere e intrattenere i poveri maschi (visto che in quel sito, con la scusa che le ragazze non conoscevano l’inglese o altre lingue internazionali e che internet non l’avevano certo a casa date le condizioni di povertà, si pagava per ogni mail che veniva spedita e che quelli del sito avrebbero tradotto e recapitato alle ragazze). Ma e’ solo uno dei tanti esempi di siti che cercano di estorcere denaro ai malcapitati.
Allora, ecco i consigli, sono due siti sicuri e affidabili che ho usato e che consiglierei sicuramente, uno e’ l’Agenzia Marianna, www.agenzia-marianna.com/,  l’altro e’ A Foreign Affair, www.loveme.com/
Il primo, l’Agenzia Marianna, è una vera e propria agenzia matrimoniale online, è una società con sede in Italia, gestita da una donna madrelingua russa, attiva dal 1997. E’ molto utile in quanto: 1) le ragazze inserite nel  database che potete consultare tramite internet sono verificate, spesso contattate personalmente dalla titolare e dai suoi collaboratori, 2) La titolare può offrirvi una consulenza diretta, personale, è disponibile telefonicamente per ogni problema, 3) Siete aiutati e assistiti anche nel disbrigo dei problemi organizzativi, logistici, e simili (supporto assolutamente da non sottovalutare dovendo avere contatti con Paesi extracomunitari, non turisticamente predisposti, dalla burocrazia farraginosa e a volte incomprensibile). E’ abbastanza costoso (almeno 1.250 euro).
Il secondo, A Foreign Affair, è una società degli USA, nata nel 1995, con un sito che presenta anche la lingua italiana (usata in modo imperfetto, occorre dire). E’ basato su un’idea originale, i Viaggi-Incontro, dei tour organizzati nei Paesi in cui sono presenti le ragazze dove, oltre alla visita turistica di luoghi e ambienti, sono programmate opportunità di incontro con le ragazze stesse. E’ prevista, tuttavia, anche la possibilità “tradizionale” di “sfogliare” tramite internet album con profili di ragazze e di contattarle direttamente, senza la mediazione del sito. Non può quindi essere considerata un’agenzia matrimoniale, anche se sono diversi i servizi aggiuntivi che mette a disposizione (a pagamento). I profili delle ragazze sono controllati e verificati. Non e’ molto costoso (al massimo si pagano 9 dollari per ogni indirizzo richiesto).

In conclusione, scusate, sono noioso (ma ne ho visti troppi di grandi sogni naufragati miseramente), devo proprio farvi delle raccomandazioni:
·       affidatevi a siti sicuri
·       affidatevi a siti che vi risolvono anche i problemi organizzativi (viaggi, visti e altri documenti, prenotazioni, etc.)
·       considerate che cercare l’amore all’estero è costoso (i viaggi, l’ospitalita’, i regalini, etc.)
·       siate realistici: le ragazze sono, in genere, belle e giovani, forse anche sincere, ma una volta in Italia resteranno (per quanto?) ingenue e sprovvedute?

lunedì 6 giugno 2011

I pregiudizi sulla ricerca dell’amore online


Sono molti i pregiudizi e gli stereotipi negativi che riguardano la ricerca dell’amore online diffusi sia tra i mass-media sia, ed è quello che più stupisce, tra gli stessi utilizzatori di internet. Tanto è vero che non sono pochi quelli che aderiscono ai siti per incontri camuffando la loro identità o che esordiscono nelle loro presentazioni personali dichiarando ad esempio “Non so perché mi sono iscritto qui, non credo in queste cose … mah, proviamo”.

Ecco quello che ho trovato scritto su alcuni forum online:

“Secondo voi, è possibile sentirsi innamorati senza essersi mai visti?”
“Ma cercare l’anima gemella su internet non vi sembra una cosa da sfigati?”
“In internet rischi di trovare solo fregature…”
“E se poi scopri che la persona che credevi di amare è tutt’altra persona??”
“Non si conosce mai in fondo una persona vicina, figuriamoci con internet!”
“Se tu vai su un sito dove già sai che tutti e due siete interessati a trovare l’anima gemella, dov’è il gusto?! Dov’è l’amore?!”
“Io penso sia qualcosa di surreale, di fittizio, per conoscersi bisogna guardarsi negli occhi!”
“Io non riuscirei a conoscere una persona in questo modo, a fidarmi di uno sconosciuto…”
“Non penso che la conoscenza virtuale sia la soluzione della propria vita”
“Vi chiedo, è mai possibile che la gente non riesce più a conoscersi in strada o al bar come una volta???”

Ma non ci vuol molto, secondo me, per ribattere:

  • Chi l’ha detto, ad esempio, che la conoscenza fatta su internet è virtuale? Se io conosco in un sito una persona, diventiamo amici e poi ci incontriamo, e magari poi ci sposiamo anche, non è una cosa molto reale? Ma anche escludendo la possibilità (o la volontà) di un incontro, bisogna capirsi bene: virtuale significa immaginario, irreale, ma qual è la realtà che vogliamo prendere in considerazione? Certo se è il contatto fisico in internet (per ora…) non c’è, ma ci dimentichiamo forse cos’erano gli amici di penna? Quando ero studente ho corrisposto per anni con ragazzi e ragazze stranieri che non avevo mai conosciuto di persona, di alcuni di loro non ho mai visto neppure una fotografia, eppure era molto gratificante e umanamente arricchente scrivere e ricevere le loro lettere.
  • Le persone in internet non si riesce a conoscerle bene, è impossibile… Perché le persone che conosciamo e frequentiamo realmente (compagni, amici, colleghi…) siamo sicuri di conoscerle bene? Quante volte abbiamo sentito dire “Solo quando l’ho sposato e abbiamo cominciato a convivere ho capito quanto fosse diverso da quello che sembrava!”
  • Internet è pieno di truffatori. Di nuovo: perché nella vita reale sono tutti onesti?  Non c’è bisogno di seguire fedelmente ogni settimana Mi manda Rai3 per scoprire che di truffe ne inventano di tutti i tipi e tutte le forme e che la realtà, anche in questo campo, supera spesso l’immaginazione.
  • La gente si sta disumanizzando, manifesta sempre di più la propria incapacità di interagire e comunicare. Internet ne è, allo stesso tempo, il segnale e il risultato. Ma è giusto affermare che prima era diverso, che il passato era migliore del presente? Io ho davanti agli occhi due coppie, ormai anziani, amici dei miei genitori, sempre insieme da una vita, citati da tutti come modello, ebbene  i primi due si sono conosciuti per corrispondenza, i secondi tramite il parroco (l’uomo era molto timido, la donna di una famiglia molto povera, senza alcuna opportunità di vita sociale). E questo è avvenuto sessant’anni fa quando il computer ancora non esisteva!
  • Cercare l’amore su internet è da sfigati. Ma guarda, se penso ai diversi miei conoscenti che, felicemente, da diversi anni vivono con la loro compagna conosciuta via internet, sono sicuro che nessuno direbbe di loro che erano poveri maschi incapaci e sfortunati, anzi…

Ma forse questo non basta, la forza di inerzia dei pregiudizi è grande. Leggevo che quando, più di un secolo fa, si stava introducendo la tecnologia del telefono (quello tradizionale, con il filo e la cornetta) accadevano le stesse cose: c’era chi si interrogava su cosa mai potesse servire un oggetto del genere, chi si scandalizzava paventando un mondo in balia degli importuni e dei perditempo (beh, su questo…), chi ammoniva “Questo strumento non può essere permesso a chicchessia!”.
In realtà si sa che quando vengono introdotte nuove tecnologie, soprattutto quelle che alterano le normali strutture sociali, ci vogliono anni e anni, forse decine, perché la gente e la società si adattino. In molte persone la reazione è di rigetto a priori o di opposizione precostituita e sarcastica.
Dietro c’è la paura del nuovo, l’ansia per il timore di sconvolgimento degli equilibri sociali, per la perdita delle abitudini e, in più, il timore di essere incapaci a recepire e seguire la novità e, quindi, di finire nel gruppo degli analfabeti tecnologici, emarginati a livello sociale.

domenica 5 giugno 2011

Avviso ai naviganti. Come prendere questo blog

Ci sono una marea di siti e di blog sull'argomento amore online e, a dir la verita', prima di aprire il mio blog avevo cercato la' le risposte ai miei dubbi e alle mie curiosita'. Ne sono uscito disorientato e confuso, mi sembra che tanti, troppi, scrivono di cose che non conoscono o non hanno mai provato personalmente. Molti citano pseudo inchieste sociologiche o studi di fantomatiche Universita' americane sul comportamento sessuale o simili argomenti; a me, francamente, queste cose proprio non interessano. Vorrei discutere e dibattere dal di dentro, da parte di chi e' davvero interessato, per poter aiutare, chiarire punti scuri, dare vere informazioni.
Ecco, quindi, quelli che sono i miei punti di riferimento:
  • scrivero' di quello che conosco, che ho toccato con mano
  • il mio scopo e' essere positivo, scrivere qualcosa di utile
  • non pretendo di avere sempre ragione, ritengo di avere una buona esperienza, ma capisco che questo potrebbe non bastare, i contributi di tutti sono ben accetti, anche le critiche, purche' esposte in termini civili e rispettosi e costruttive
  • potra' esserci anche pubblicita' su questo blog (se si puo' guadagnare qualche soldo perche' no, mi servira' a pagare tutti gli abbonamenti ai siti a cui sono iscritto e mi rendera' piu' appetibile e attraente aggiornare questo blog), pero' sara' solo promozione di cio' che ho provato direttamente e che apprezzo.

Presentazione

Trovare l'amore con internet funziona? Sono utili e affidabili i siti web di incontri? Ci si puo' fidare o sono eccessivi i rischi a cui si va incontro? Sono queste, principalmente, le domande che mi spingono ad aprire questo blog.
Io le mie risposte le ho, frequento i siti di "dating" (incontri) dal 1998, li' vi ho trovato l'amore (poco importa che dopo 10 anni sia finito) e li' sono ritornato perche' ho voglia di ricominciare.
Quindi, per me cercare l'amore su internet si puo' e funziona, e i siti sono utili, pero'.... Pero' bisogna stare attenti, troppe persone agiscono impulsivamente e con superficialita', troppi lo prendono solo come un gioco, e cosi' noi tutti ne paghiamo poi le conseguenze. E anche i siti di dating vanno presi con le molle, ci sono troppi soldi in ballo, i guadagni sono facili e non sempre (eufemismo) i siti agiscono con trasparenza e tutelano i "clienti".
Da parte mia cerchero' di mettere a disposizione quello che ho imparato in tanti anni: trucchi, accorgimenti, scoperte, disincanti e disillusioni, ma anche esperienze gratificanti e incontri indimenticabili. Internet mi ha dato tanto, molto ho ricevuto dagli altri navigatori, ora vorrei sdebitarmi. Chissa' che anche qualcun altro voglia contribuire, con un commento, con un suggerimento, con una critica anche a rendere questo spazio quello giusto per dare una mano a quelli che stanno rivolgendosi a internet per la realizzazione del sogno piu' bello: la ricerca dell' Amore...